Elegante spacciatrice di gioioso ossigeno cerca complice per seminare colore, libertà e tenerezza...

martedì 26 gennaio 2010

Nebbia e gelo

nebbia e gelo-2

Un albero secco fuori della mia finestra

solitario

leva nel cielo freddo i suoi rami bruni.

Il vento rabbioso la neve il gelo

non possono ferirlo.

Ogni giorno quell'albero mi dà pensieri di gioia;

da quei rami secchi indovino il verde a venire.

Wang Ya-Pling (poeta cinese)

Questo è il periodo dell’anno che amo meno, perché il freddo è pungente e la nebbia ingrigisce l’umore. In compenso, vivendo sulla costa non ho la neve.

Neanche il mare, brumoso e affaticato, si distingue: è un tutt’uno con il cielo uggioso, vago ed incerto.

E’ in questa cornice, un po’ triste e smorta che porta nascosta in sé la promessa di una  primavera ancora lontana, che vi presento due lavori intonati a questi giorni di nebbia e gelo.

nebbia e gelo 

nebbia e gelo-1

La collana l’ho realizzata con cristalli di bohème, color ossidiana e li ho uniti insieme con un filo di nylon. Peccato che non ho considerato di lasciare indietro 4 cristalli per fare gli orecchini, ma  se in un raptus di follia o in una notte di luna piena la rifaccio, mi riprendo quello che il destino creativo ha decretato!!!!!!

nebbia e gelo-8nebbia e gelo-4

nebbia e gelo-5nebbia e gelo-6

nebbia e gelo-3nebbia e gelo-7

 nebbia e gelo-9

 La spilla in feltro e organza l’ho impreziosita con dei pendenti di corallini neri e lilla e con delle morbide e soffici piumette.

nebbia e gelo-11nebbia e gelo-10

nebbia e gelo-12nebbia e gelo-15

nebbia e gelo-13nebbia e gelo-14

DSCF7852nebbia e gelo-17

Scambio equo solidale

Monica non ha il mare e Rosi ogni giorno lo guarda dalla finestra e gli manda un bacio da parte sua.

Rosi non ha la neve e Monica le manda le bellissime foto che scatta pensando a lei!

 



31 commenti:

Unknown ha detto...

Puoi mandare un bacio al mare anche da parte mia? Io ti posso mandare le foto delle prime primule, nate nonostante il freddo gelido!! Non ho più aggettivi per le tue belle cose!!

Caralulù ha detto...

Cara Rosy come sempre le tue creazioni hanno qualcosa di speciale e di magico, un'eleganza particolare, mi lasciano sempre ....a bocca aperta! belle belle belle le cose che fai e devo dire considerando i post passati nemmeno tua figlia non viene su male vero? Complimenti anche a lei un bacio per tutte e due, Lulù

Francesca ha detto...

Questo post e' uno spettacolo... il contrasto tra il bianco della neve ed il nero della splendidida collana.
Che dire? E' solo un sogno...
Notte Rosi

Anonimo ha detto...

Adoro il tuo blog..

siland ha detto...

Cara Rosy, anch'io non amo questo periodo dell'anno così grigio e freddo però le tue foto e le tue creazioni sono spettacolari...come sempre.
Ancora un po' di pazienza e arriverà la primavera..
Un abbraccio
Silvana

Amalia ha detto...

che bello questo scambio con Monica, ognuna è da stimolo all'altra, così l'inverno sembra meno duro.
Complimenti Rosi, la spilla e la collana sono molto belle, ma la poesia che hai messo come introduzione al post è meravigliosa,
baci!

Eleonora Battaggia _ OrnamentiEcoContemporanei ha detto...

Pezzetti di poesia a scaldare questi giorni di gelo e nebbie....

Grazie Rosi Jo'....

Aspettando la Primavera....

Eleonora

Giuliana ha detto...

Non saprei che scegliere, neve o mare, spilla o collana...

E' possibile tutto?
Brava, brava, brava

Caio
Giuliana

Beta ha detto...

E' uno scambio meraviglioso... come meravigliose sono le tue creazioni ... lo sai che la spilla mi sembra un gufetto? Con quegli occhioni spalancati, le piumette sul capo.... ehm ... un bacio al mare anche per me? Io guardo la spruzzata di neve caduta ieri per te... Smack

francesca ha detto...

Scelgo spilla e neve...anche se ho il mare nel cuore!
Francesca

Giorgia Rossini ha detto...

bentornata! bella la spilla, e bellissimo il nostro mare!

Emilia ha detto...

Eleganza...questo emana il tuo blog...eleganza.
Bravissima davvero.
Buona giornata :-)

Stefania ha detto...

Meravigliosa ogni cosa che inserisci in questo pezzetto di paradiso che è il tuo blog...
Stefania

Anonimo ha detto...

no, no, no.... non ci siamo proprio: la collana e le spille sono assolutamente prive di originalità, le foto completamente fuori tema e la torta di Elisabetta solo a guardarla ti toglie l'appetito per una settimana. Bene, ora ti saluto perchè con il naso ho bucato il monitor, mannaggiaaaa!!!!
bacio (sincero) federica sp

mammalellella ha detto...

sei troppo brava, e io troppo imbranata... per ora sogno di poter fare almeno una della tue creazioni, ma un giorno o l'altro chissà!
mammalellella

Anonimo ha detto...

Perle nere si rincorrono compiendo un percorso che sboccia in rose nere, sì, nere, ma non possiedono la negatività che a questo colore attribuiamo: nè inquietudine,nè mestizia, nè sconforto; semmai eleganza,armonia, purezza.
Ti ringrazio per avermi inserito nel tuo "progetto di bellezza", mi onora e mi emoziona e puoi star certa che il nostro "ponte" equo-solidale (come lo chiami tu), si rafforza ogni giorno.
GRAZIE ANCORA.....
Bacio Monica C. Fe
P.S....e uno ,notturno, al mare!

Lucy ha detto...

Bella la collana, super la spilla.
Il contesto e strepitoso, soprattutto per la neve che io amo tanto.
CIAO CIAO LUCIA.

Anonimo ha detto...

Ciao Rosi,
sai cosa mi succede ?
Guardo la torta di Elisabetta e mi viene voglia di smettere la dieta!
Poi ci sono le tue splendide creazioni, io provo a rifare qualche cosa,ma sono proprio imbranata!!!!!
Mi chiedo ma ci sarà una cosa che tu non sappia fare così bene?
Comunque sei la mia fonte di ispirazione.
Continua a farmi sognare.

Maria

wonder perlina ha detto...

Che paesaggi incantati e bellissima la collana nera. ciao

fataeffe ha detto...

E' sempre un piacere per gli occhi e per il cuore passare di qua... un abbraccio

Anonimo ha detto...

ciao Rosijo sono approdata al tuo blog tramite una tua lettrice alla quale hai regalato una spilla e...... sono rimasta a bocca aperta! hai veramente le mani d'oro e una fantasia da vendere complimenti per tutte le tue creazioni, non ne cito neanche una perchè sono tutte degne di nota!
Laura
mandolesilaura@libero.it

Ty ha detto...

Uuuuuu ma che bello anche un po' di freddo dalle tue parti!Se no non è mica giusto eh?

Stefi ha detto...

Se questi sono i lavori che ti ispira il periodo grigio chissà negli altri periodi....
un raggio di sole
StefiB

verderame ha detto...

immagini che incantano e mi portano nel regno della regina delle nevi, anche i gioielli sarebbero appropriati, ciao Marina

Rosi Jo' ha detto...

@ Barbara, oh sì! mandami le primule che facciamo uno scambio equo e fiorito.

@ Lulù, ma quanto sei dolce? Grazie per i complimenti e per la tua presenza.

@ Francesca bedda, ma bedda per davvero. Qualche volta vai sull'Etna per godere un po' di neve soffice e candida? Io non ci sono mai andata d'inverno...

@ Mary, benvenuta a casa mia! Sei tanto giovane, mi ricordi Elisabetta e la sua esuberanza. Grazie!

@ Silvana, che giorni freddi che sono questi! Ha nevicato anche nella tua zona? Non so come fanno le persone a lavorare all'aperto, quando io ho freddo anche appoggiata al termosifone.
Tra poco è primavera? Ma sì....

@ Amalia, le tue belle parole colgono a pieno lo spirito intimo e profondo del post.
Hai un animo sensibile e puro.

@ Eleonora, la poesia, il calore delle persone, il bellezza delle cose, la creatività, ci aiutano ad affrontare la vita con un atteggiamento più sereno e propositivo. Ciò è un privilegio che non tutti riescono a cogliere.

@ Giuliana cara, e perché no? ormai navigando sul web e con la condivisione possiamo avere molto di più e sicuramente arricchirci!

@ Francesca, ogni volta che parlano delle ondate di neve nel nord Europa penso: Chissà come va a Francesca con i suoi bimbi in mezzo a tanta neve?

@ Jò, grazie. Palombina, Falconara, Collemarino o Senigallia, qual'è il tuo mare d'estate? E chissà se ci incrociamo.....

@ Emilia, grazie di cuore per il tuo affetto e per la tua simpatia.

@ Stefania, grazie per il commento e soprattutto per la mail straordinaria che mi hai scritto a cui risponderò nei prossimi giorni. Sento che conoscendoci di più diventeremo buone amiche, del resto queste cose si sentono fin dal principio.

@ Federica SP simpatica grazie per questo commento originale e spassoso.

Grazie e un caloroso abbraccio a voi tutte. Rosi

LORELLA ha detto...

Ciao Rosi, carissima amica mia, come sempre le tue creazioni sono stupende, meravigliose, sopratutto mi ha colpito molto la spilla.......un meraviglioso incanto!!!!! Che dire delle foto??? Spettacolari!!!! Incantevoli!!!!! Bellissime e suggestive le foto di Monica Fe e della sua neve....Le tue creazioni emanano un fascino particolare, molto eleganti, danno una sensazione molto speciale....magica.... Bravissima come sempre cara Rosi, un bacio grande a te e alle tue perle Betti e Fede.....a domani, ti auguro che il tuo raffreddore vada meglio!!! Ti abbraccio ciao ciao LORELLA

Rosi Jo' ha detto...

@ Beta, non avevo ancora visto una gufetta in quella spilla, ma hai proprio ragione... grazie, adesso mando un bacio al mare anche da parte tua!!

@ Mammalellella grazie, ma non è vero, mica faccio capolavori, sono lavori semplice, solo che ci metto tanta cura perchè ho la ifssa della perfezione, ma non credere che questo sia sempre una virtù, bensì è un grande rallentamento e comporta un dispendio maggiore di energie e di tempo.

@ Monica, come potrei fare senza il tuo contributo e senza la tua poesia. Grazie per esserci e per la tua sincera amicizia!!! ;P
Ancora ho due post che ti coinvolgono direttamente, allora ti mando un immenso grazie anticipato!!
Stamattina il mare era meno cupo e rabbioso di ieri e il celo aveva degli squarci di promettente sereno e splennallate di rosa.
Come non pensarti e non augurarti il buon giorno?

@ Lucia e allora fammi un fischio per quando nevica ad Agugliano.

@ Maria, grazie della tua gentilezza, ma non immagini quante cose non so fare. Però da quando ho scoperto internet di cui ero completamente a secco e repellente, ho imparato a mettermi in gioco. Continua e vedrai che ci riuscirai!

@ Wonder perlina, grazie anch'io sono molto affezionata a questa collana un po' fuori dal comune.

@ Flavia carissima, anche a Pescara non tira una buona aria primaverile. Anche per me è sempre un piacere immenso leggerti!

@ Laura, benvenuta a casa mia, per tutti i complimenti e per la cortesia.

@ Ty, non posso che darti ragione, ma... non sarà sempre così:P e poi devo ricominciare a fare scorte di legni di mare.

@ Stefi, io sono una passionale a sangue caldo, il freddo e il grigio mi rallentano, ma grazie al vostro affetto mi riscaldo e la creatività si rianima.

@ Marina, grazie della bella immagine che mi hai trasmesso!

@ Lorella il raffreddore non migliora, pazienza. stasera non riesco a tenere gli occhi aperti e mi sento cotta.

Auguro a tutte una notte serena e confortevole, sogni d'oro Rosi

Anna ha detto...

Non so se ti ho già detto che trovo molto elegante e poetico questo tuo accostare le tue belle creazioni alle altrettanto meravigliose foto paesaggistiche :)
In questo caso questo scambio con Monica è stato ancor più d'effetto :)
Anche il gelo qui ha una sua naturale bellezza ;)
un bacione e a presto!

Miriam ha detto...

Il freddo non accenna a dare alcuna tregua, mi sembra di essere entrata in un letargo peggio di un ghiro! Meno male che sono venuta a trovarti... Sfogliare i tuoi post è come fare una bella passeggiata sotto il sole!
Bacioni!!!

Rosi Jo' ha detto...

@ Anna grazie per i complimenti, è vero, condividere concretamente qualcosa con persone speciali è un vero privilegio che arricchisce e riempe il cuore

@ Miriam grazie per quello che scrivi. Il sole è quello che vediamo splendere nei doni che possiamo apprezzare e condividere e fare nostri.

Un caro abbraccio Rosi

Giorgia Rossini ha detto...

palombina e falconara soprattutto, se va bene invece portonovo... che meraviglia!!

Related Posts with Thumbnails